(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Acquafert Green si occupa della realizzazione di impianti di irrigazione in campi da golf ex novo, sia di rifacimenti in campi esistenti.

All’Adriatic Golf Club Cervia Acquafert Green si è occupata di un rifacimento parziale dell’impianto. Il campo da Golf è composto da tre percorsi per un totale di 27 buche. Acquafert Green ha rifatto l’irrigazione di 18 buche. Gli interventi si svolti seguendo un iter specifico:

  • Sopralluogo e verifica dello stato di fatto dell’impianto di irrigazione esistente;
  • Stesura di un progetto, redatto da un tecnico abilitato, per le aree indicate dal Golf Club.

L’intero progetto prevede il rifacimento completo di tutto l’impianto, ma le restanti 9 buche saranno realizzate in momenti differenti.

 

Il rinnovo dell’impianto non ha solo portato al rifacimento del sistema d’irrigazione. I lavori di Acquafert Green hanno condotto diverse migliorie che hanno dato notevoli vantaggi in termini di risparmio idrico, economico e di gestione per il personale addetto al campo. Senza contare l’aspetto del campo da gioco che in pochi mesi è stato risanato in diversi punti e di presenta più rigoglioso.

Il progetto di Acquafert Green per l’Adriatic Golf Club Cervia ha previsto:

  • Nuovo sistema di captazione dell’acqua dal lago artificiale esistente;
  • Nuova stazione di pompaggio con condotte sotterranee per la distribuzione dell’acqua in pressione (main line) all’interno del campo e saracinesche per la parzializzazione idraulica dell’anello di distribuzione;
  • Nuovo sistema di condotte secondarie a servizio di ogni singola pista, compresi tee e green. Ogni pista è collegata autonomamente alla main line tramite due saracinesche di alimentazione.
  • Posa di circa mille irrigatori di ultima generazione per un’irrigazione mirata e senza sprechi di tutte le zone del campo;
  • Sistema automatico di gestione del campo costituito da software centrale di gestione posizionato in club house che, grazie a cavi sotterranei, è collegato ad ogni singolo irrigatore. Dal software centrale è possibile programmare e controllare lo stato di funzionamento di ciascun irrigatore dell’impianto. Questo, insieme ad un sofisticato sistema di allarmi, permette di controllare in ogni momento lo stato di funzionamento di tutto l’impianto ed eventualmente individuare con precisione problemi di funzionamento sia idraulici che elettrici.

Acquafert Green ha terminato i lavori all’Adriatic Golf Club Cervia in una sola stagione, senza mai chiudere il campo e consentendo di apportare notevoli migliorie dal punto di vista organizzativo, economico ed estetico.

La testimonianza di Barbara Teodorani, Direttore del Circolo, è disponibile all’interno del video sulle referenze di Acquafert Green.

Sito ufficiale: http://www.golfcervia.com/it/p/il-campo/