(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Ammodernamento di un impianto d’irrigazione esistente

Spesso Acquafert Green è chiamata ad intervenire su impianti di irrigazione di campi da golf già esistenti. In molti casi si tratta di lavori necessari di restyling che mirano a rinnovare un sistema vecchio ed inefficiente a favore di nuove tecnologie più efficiente e performanti.

Al Modena Golf & Country Club su 18 buche del campo da gioco è stato fatto un intervento di ammodernamento e automazione sull’impianto di irrigazione esistente. Per facilitare la gestione dei lavori da parte del Golf Club e permettere di ripristinare il tappeto erboso con il solo intervento degli addetti interni, si è deciso di dividere il rinnovo in tre diverse tranche.

Con il nuovo progetto sono stati sostituiti gli irrigatori con modelli nuovi e più moderni a controllo integrato. La gestione automatica del campo è affidata ad un sistema monocavo che copre tutte le buche, collegato ad un PC centrale con software di gestione che permette una programmazione totalmente personalizzabile nei tempi e modi di funzionamento per ogni singolo irrigatore presente in campo.

Il sistema di controllo integrato permette di conoscere sempre in tempo reale il funzionamento di ciascun irrigatore e di monitorarne lo stato grazie a report giornalieri inviati dall’unità centrale. L’impianto può essere controllato anche da qualsiasi smartphone o tablet in dotazione agli addetti del campo.

Attualmente si sono conclusi i lavori di rinnovo di due delle tre tranche previste. Il termine dell’opera è previsto per la primavera del 2016, con il completamento della terza ed ultima parte dei percorsi.

 

Il commento di Davide Colombarini, Direttore del Circolo, sul lavoro svolto da Acquafert Green è disponibile nel video sulle referenze.

Modena Golf & Country Club / Sito ufficiale: http://www.modenagolf.it/