Distesa in una morbida vallata tra le Langhe, Réva nasce come azienda agricola dedicata alla produzione di Barolo, Sauvignon, Barbera, Nebbiolo e Dolcetto d’Alba. Il magnifico contesto si è rivelato ideale anche per l’apertura di un Resort con campo da golf a 9 buche annesso. E inevitabilmente è stato necessario pensare ad un efficiente impianto di irrigazione che è entrato in funzione nella primavera appena iniziata.
Una vallata di vigneti, un piccolo lago in disuso e il sogno di un campo da golf a 9 buche. Queste sono state le premesse per l’avvio della progettazione del campo da golf di Réva Resort. ACQUAFERT Green è stata incaricata di realizzare dal nulla un sistema irriguo professionale per campi da Golf. Così, mentre la ditta di landscaping procedeva con i lavori strutturali, ACQUAFERT si occupava della parte idrica.
Come già accennato, nei pressi del Resort è presente un piccolo laghetto naturale, probabilmente utilizzato in passato per finalità agricole. ACQUAFERT Green ha bonificato il bacino e ha sfruttato le sue acque per l’irrigazione. Le falde superficiali e i drenaggi provenienti da tutto il fondo costituiscono l’approvvigionamento idrico del sistema. Tuttavia, quando queste risorse non bastano, si ricorre ad un piccolo pozzo per ripristinare il livello del laghetto.
Si è resa indispensabile una stazione di pompaggio con filtrazione automatica: eventuali residui sono bloccati prima di entrare in circolo. A ciò è stato aggiunto un percorso di decantazione così da scongiurare futuri intasamenti.
I tecnici ACQUAFERT Green hanno scelto di costruire la stazione di pompaggio in posizione seminterrata: in questo modo hanno evitato l’installazione di una stazione di sollevamento dell’acqua, permettendo nel contempo al sistema di funzionare in perfetta efficienza.
Il sistema di irrigazione è stato affidato alla tecnologia Toro® per garantire il massimo della professionalità e della funzionalità. Gli irrigatori sono a controllo singolo con sistema monocavo e decoder. Tutto è controllato da un programma raggiungibile in rete attraverso qualsiasi strumento digitale.
Con l’occasione ACQUAFERT Green ha realizzato anche gli impianto dei giardini del Resort.
Il sistema di irrigazione è stato realizzato nel 2016. I collaudi definitivi sono stati effettuati in autunno, prima della chiusura del campo. L’impianto irriguo del Golf Réva è entrato dunque in piena efficienza solo questa primavera con ottimi risultati.
I tecnici di ACQUAFERT Green continueranno a fornire assistenza per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.