(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Inaugurato nel 1924, è uno dei Golf Club più antichi d’Italia. Il Golf Club Alpino di Stresa si trova in una pittoresca terrazza naturale tra Stresa e Gignese sul lago Maggiore. Nel 2016 si è deciso di rinnovare l’impianto di irrigazione sostituendo le vecchie tecnologie con sistemi più efficienti e moderni.

Il Golf Alpino di Stresa si trova su una magnifica terrazza naturale a 700 metri sul livello del mare nei pressi del lago Maggiore. Una posizione invidiabile per uno dei più longevi Golf Club d’Italia che, tuttavia, non lo ha messo al riparo da alcune inefficienze nel sistema di irrigazione.

L’approvvigionamento idrico del sistema di irrigazione del campo proviene da un torrente che scorre nelle vicinanze del campo. Le sue acque vengono convogliate in cisterne di accumulo, dove tramite una singola stazione di pompaggio erano distribuite alle diverse aree di gioco.

Tuttavia questo sistema, unito ad irrigatori di vecchia concezione, non garantiva più una copertura sufficiente.

ACQUAFERT Green è stata chiamata nel 2015 a risolvere i problemi riscontrati e nel 2016 ha portato a termine le migliorie necessarie al perfetto funzionamento del sistema. In particolare, alla vecchia stazione di pompaggio, che ha subito un pesante rinnovamento, ne è stata affiancata una seconda per aumentare la portata.

E’ stato rifatto l’impianto di irrigazione di 5 buche, nelle quali sono stati installati irrigatori professionali per campi da golf a comando singolo. Tutto viene controllato da un programma di automazione professionale dotato di decoder. Anche l’impianto di filtrazione è stato rinnovato per ridurre residui e scorie in circolo nel sistema che potrebbero danneggiare tubature e irrigatori.

L‘impianto di irrigazione del Golf Club Alpino di Stresa ha superato i collaudi nell’autunno del 2016 ed è entrato a pieno regime con la stagione estiva 2017, mostrando da subito la piena efficienza per la quale era stato progettato.