(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Acquafert Green e il sistema di irrigazione di un incredibile giardino privato.

C’era una volta una residenza privata in Brianza con un parco di 40 ettari e priva di qualsiasi impianto di irrigazione. Il tempo dedicato ad innaffiare il giardino da parte del personale addetto era tantissimo con un costo in termini di manodopera e spreco idrico altissimo.

Acquafert Green è stata chiamata a progettare e realizzare tutto il sistema di distribuzione ed irrigazione.

Residenza privata in Brianza impianto di gestione sistema di irrigazione

Dopo un primo sopralluogo ed un’analisi preliminare, a causa della notevole estensione di intervento, si è deciso di applicare all’impianto una tecnologia a decoder, che consente di connettere e controllare singolarmente e in totale autonomia ogni singola elettrovalvola.

Da una anello principale di distribuzione, collegato ad una stazione di pompaggio, abbiamo derivato decine dei pozzetti nei quali sono state alloggiate le elettrovalvole di comando e i decoder di connessione elettrica.

 

 

Residenza privata in Brianza Verde privatoA seconda dell’estensione e della tipologia dell’area da irrigare (prati, aiuole, arbusti) sono stati installati irrigatori diversi per soddisfare il fabbisogno idrico specificoSono stati utilizzati irrigatori statici per piccole aree verdi, mentre si è preferito installare irrigatori dinamici con un raggio di 15/20 su prati più vasti. Dove il verde era molto esteso, si è optato per irrigatori con elettrovalvola incorporata, una soluzione utilizzata anche per campi sportivi e campi da golf.

Tutto il sistema è comandato e gestito con semplicità da un software centrale utilizzato anche per la gestione dei sistemi di irrigazione dei campi da golf. Ad ogni singolo irrigatore automatico o ad elettrovalvola è stato applicato un decoder di riconoscimento. Gli irrigatori, poi, grazie ad un sistema sotterraneo di cavi, sono collegati al sistema di gestione centrale. Da qui è possibile programmare e controllare lo stato di funzionamento di ciascun decoder presente dell’impianto. Questa soluzione, unita ad un sofisticato sistema di allarmi, permette di individuare con precisione eventuali problemi di funzionamento sia idraulici che elettrici.