(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Golf Villa d’Este, conclusa la prima fase del progetto

A marzo 2017 sono terminati i collaudi della prima fase dei lavori per il rifacimento dell’impianto d’irrigazione del Golf Club Villa d’Este sul lago di Montorfano (CO). Si lavorerà per il completo rinnovo dell’impianto di irrigazione con soluzioni automatizzate di nuova concezione e ad elevato controllo.

I collaudi hanno avuto esito positivo e il Golf Club Villa D’Este può ora iniziare la stagione irrigua con una parte dell’impianto d’irrigazione totalmente rinnovata e automatizzata. A metà marzo sono stati caricati i dati del campo nel sistema di controllo centrale: ogni  nuovo irrigatore sarà governabile autonomamente così da rispondere pienamente alle esigenze di ciascuna area.

La prima tranche dei lavori era iniziata a novembre 2016. Nell’arco di un mese e mezzo ACQUAFERT GREEN ha provveduto alla costruzione della main line di alimentazione di quattro buche con la posa di circa 2 km di tubo in pe pn16, di una linea di acquedotto potabile al servizio dei golfisti e di un cavidotto per le future telecamere. Il campo sarà infatti sorvegliato per una maggiore sicurezza. L’impianto di irrigazione di queste quattro buche è stato rifatto e migliorato grazie alla posa di circa 200 irrigatori a controllo singolo.

Il tutto è stato completato in soli 30 giorni lavorativi. Una simile efficiente celerità è stata possibile solo grazie ad un’organizzazione pianificata e ad una strettissima collaborazione tra i tecnici di ACQUAFERT GREEN e la squadra di manutenzione interna.

Nei fairways sono stati interrati poco meno di 4 km di tubi: l’impiego di un “vibrointerratore” ha limitato al minimo il danno e di conseguenza i lavori di ripristino, che si sono ridotti alla sola posa delle zolle d’erba in prossimità dei nuovi irrigatori e al ripristino dello scavo praticato per la main line nei rough.

Durante la prossima stagione estiva i soci del Golf Club Villa d’Este potranno apprezzare sul campo i miglioramenti portati dagli interventi già effettuati.