(+39) 0372 835672 green@acquafert.it

Acquafert Green progetta e realizza laghetti artificiali.

Dopo l’analisi tecnica del suolo e la stesura del progetto, la realizzazione di laghetti artificiali viene affrontata in tre fasi.

Fase 1: escavazione del bacino artificiale.

Per prima cosa si procede a scavare il suolo con messi di movimento terra adeguati, ricreando la forma desiderata. è una fase molto delicata e porta alla creazione di un bacino artificiale con argini solidi, compatti e livellati.

Fase 2: stesura del tessuto geotessile.

Dopo aver ottenuto un bacino artificiale con sponde solide, si provvede a stendere sul fondo del futuro laghetto artificiale un tessuto geotessile.

Fase 3: stesura della geomembrana

Sopra il tessuto geotessile si stende un’ulteriore geomembrana. Per tale lavoro Acquafert Green impiega una membrana in polietilene dello spessore di mm. 1,50 prodotta esclusivamente con granulo vergine già pigmentato all’origine, caricato con circa il 2% di carbon black. Ci avvaliamo di un prodotto certificato dai più qualificati produttori europei. Ogni foglio in HDPE utilizzato da Acquafert Green è prodotto secondo le indicazioni della norma ISO 9000/9001 e ha ottenuto la certificazione di conformità nell’ambito CEE. La sicurezza delle geomembrane è garantita da innumerevoli prove meccaniche, di immersione nei percolati ed a contatto con svariate sostanze chimiche, oltre che a prove di resistenza all’aggressione delle radici e dei roditori.

L’estetica del laghetto artificiale

Al termine di queste procedure è possibile migliorare il grado di finitura estetica del laghetto artificiale, ricoprendo le sponde con ciottoli di fiume che conferiscono un effetto più naturale.

Il rivestimento e l’impermeabilizzazione può essere eseguita sia per laghi o bacini di nuova costruzione, sia per quelli già esistenti.

I laghetti artificiali durante il periodo estivo possono soffrire molto a causa del proliferare di alghe. Acquafert Green ha risolto il problema installando appositi ossigenatori che possono lavorare in maniera discreta sotto il pelo dell’acqua o creare scenografici effetti d’acqua.